headerphoto

La C.Q.C. CONSEGUIMENTO

Durata e modalità di svolgimento del corso conseguimento CQC:

Il corso di formazione iniziale a frequenza obbligatoria per il conseguimento della CQC Merci o Persone prevede:
– 130 ore di lezioni teoriche frontali in aula (non sono ammesse lezioni a ditanza o corsi e-lerning) da svolgersi con 3 docenti: Insegnate di teoriaEsperto aziendale nel settore dell’autotrasporto merci o persone e Medico del lavoro. Il programma delle lezioni teoriche è diviso in 2 parti: parte comune (95 ore) e parte specialistica (35 ore)
– 10 ore di guida certificate da svolgersi o su Autocarro o su Autobus.
Durata del corso: effettuando dalle 4 alle 6 ore di lezione al giorno (tutte le mattine, compreso il sabato ed esclusa la domenica) il corso teorico può avere una durata di circa 6 settimane. Le 10 ore di guida possono essere svolte il pomeriggio utilizzando gli stessi giorni in cui si effettuano le lezioni teoriche. L’adesione al corso ed il calendario delle lezioni teoriche devono essere concordate con l’autoscuola almeno una settimana prima dell’inizio del corso.

Quante assenze sono ammesse al corso conseguimento CQC?

Al corso teorico per il conseguimento della CQC sono ammesse al massimo 14 ore di assenza suddivise in: 9 ore per la parte comune del programma e 5 ore per la parte specialistica del programma.
Al corso pratico non sono ammesse assenze:

Ispezioni al corso conseguimento CQC:

Il corso teorico e pratico per il conseguimento della CQC è soggetto ad ispezioni da parte degli Ispettori della Vigilanza della MCTC. Pertanto gli allievi dovranno partecipare alle lezioni teorico e pratiche del corso muniti di valido documento di riconoscimento. Il documento di riconoscimeto dovrà essere esibito agli ispettori della Vigilanza MCTC durante eventuali ispezioni che potrebbero essere effettuate negli orari di svolgimento del corso previsti dal calendario delle lezioni del corso.

Quali sono i documenti necessari per l’iscrizione al corso conseguimento CQC?

Tre foto formato tessera, patente di guida della categoria C o D, carta d’identità e codice fiscale.

Quali esami devo sostenere per conseguire la CQC?

Il conseguimento della CQC prevede un solo esame Teorico a Quiz presso la motorizzazione civile.
L’esame teorico potrà essere prenotato ed effettuato presso la motorizzazione civile solo dopo aver completato il corso teorico/pratico a frequenza obbligatoria ed aver ricevuto dall’autoscuola l’attestato di frequenza al corso vidimato dalla motorizzazione civile.

Modalità di svolgimento dell’esame teorico per il conseguimento della CQC:

Il conseguimento della CQC Merci o Persone  prevede l’effettuazione di un solo esame teorico a quiz presso la motorizzazione civile.
Dal 19 novembre 2019 per conseguire la Carta di Qualificazione del Conducente il candidato all’esame teorico dovrà rispondere a 70 domande: 40 sulla parte comune del programma d’esame e 30 sulla parte specialistica. Sono ammessi al massimo 7 errori in totale. Durata massima dell’esame 90 minuti.
Per chi vorrà conseguire la doppia abilitazione sia per il trasporto delle Merci e sia per il trasporto delle persone basterà aggiungere altre 30 domande sulla parte non prevista nelle 70 domande inizialmente affrontate. Dunque rispondendo in tutto a 100 domande si potrà conseguire sia la CQC Merci che la CQC Persone.

Cosa accade se si guida un veicolo professionale senza essere in possesso della cqc

Chi conduce veicoli professionali senza essere in possesso della carta di qualificazione del conducente è soggetto a sanzione pecuniaria da € 400 a € 1600

 

 

Rinnovo CQC

Recupero Punti CQC